Studio Odontoiatrico Gugino - Prestazioni

Prevenzione
La prevenzione odontoiatrica è l’insieme di azioni finalizzate ad impedire o, comunque, ridurre il rischio di carie, malattie parodontali, malocclusioni e traumi dentari. È noto che prevenire è meglio che curare e, quindi, è di grande importanza la prima attenzione che dedichiamo ad ogni paziente, cioè stabilire quali sono le migliori misure da adottare per scongiurare i possibili problemi odontoiatrici.
Endodonzia
L’endodonzia si occupa della morfologia, della fisiologia e della patologia della polpa dentaria. A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente è senz’altro la carie profonda. La terapia canalare endodontica (devitalizzazione) necessita di tempo e attenzioni per la risoluzione efficace della sintomatologia e la lunga conservazione del dente.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione degli elementi dentari che hanno perso parte della struttura anatomica in seguito ad eventi cariosi, traumatici o congeniti. La massima conservazione della struttura dentale congiuntamente alla massima estetica sono i fattori che rappresentano la nostra guida quotidiana nel ripristino degli elementi dentari cariati e fratturati.
Chirurgia Orale
La chirurgia orale è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della diagnosi e relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti molli e duri della cavità orale e degli elementi dentari. Le estrazioni devono essere limitate agli elementi dentari gravemente compromessi; tutta la chirurgia deve essere guidata alla massima conservazione dei tessuti.
Protesi Fissa
L’odontoiatria protesica si occupa del ripristino e del mantenimento delle funzioni orali, del benessere, dell’aspetto e della salute del paziente per mezzo del restauro dei denti naturali e/o alla sostituzione dei tessuti mancanti e dei tessuti orali contigui con sostituti artificiali. La protesi fissa è così definita perché viene fissata a denti pilastro o impianti e non può essere rimossa dal paziente.
Protesi Rimovibile
La protesi rimovibile è atta alla sostituzione di intere arcate o parti di essa e può essere rimossa facilmente dal paziente nell’arco della giornata. Sono protesi rimovibili la protesi totale, la protesi parziale e lo scheletrato. La protesi mobile è una soluzione protesica più economica e di più veloce realizzazione ma determina un confort più basso.
Implantologia
L’implantologia orale è una modalità di trattamento indicata per ottenere la riabilitazione funzionale ed estetica in un paziente a cui mancano uno o più denti attraverso dispositivi medici chiamati impianti. Le indicazioni elettive sono la sostituzione di elementi dentari mancanti o non recuperabili e l’instabilità o la mancanza di ritenzione di una protesi mobile.
Ortodonzia
L’ortodonzia si interessa delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. La terapia ortodontica non ha solo una valenza estetica ma anche funzionale perché il corretto posizionamento dei denti nell’arcata e la corretta occlusione contribuiscono alla salute non solo del cavo orale ma di tutta la persona.
Pedodonzia
La pedodonzia è l'odontoiatria infantile e pediatrica che si occupa della prevenzione, della cura e dell’igiene dei denti dei bambini. Erroneamente si crede spesso che la cura dei denti da latte sia un’inutile perdita di tempo e di denaro: "tanto poi cadono…". Ma la realtà dei fatti mette in evidenza quanto questa considerazione risulti inesatta per diversi motivi.
Gnatologia
La gnatologia si occupa dello studio dei rapporti dinamici tra mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli che muovono la mandibola e sistema nervoso che comanda gli stessi e la lingua. Le metodiche correlate sono utili nella risoluzione di problemi muscolo-tensivi come le cefalee o il bruxismo, cioè lo stringere i denti durante il sonno.
Parodontologia
La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare. Lo scopo principale della parodontologia è preservare la dentatura naturale e quindi la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti.Staff Medico

Implantologia, Protesi, Chirurgia, Conservativa.
Esercita la professione dal 1984.

Implantologia, Protesi, Chirurgia, Conservativa.
Esercita la professione dal 1984.

Implantologia, Protesi, Chirurgia, Conservativa.
Esercita la professione dal 1984.
Convenzioni
Contatti
- per telefono: 0322 841123
- per cellulare: 328 9392796
- puoi inviare un messaggio
- oppure richiedi un appuntamento
Orario
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì:
9.00 - 12.00 • 14.30 - 19.00 - mercoledì:
9.00 - 12.00 • 14.30 - 16.30 - sabato (solo mattina):
8.30 - 12.00
Dove siamo
Corso Garibaldi, 6.
Borgomanero (NO)